Biografia
Adriana Contarini, riminese di nascita, vive a Milano dal ’79. Svolge l’attività artistica nel suo studio di via Brera. Nel ’71 si laurea a Bologna in Matematica, materia che insegna fino agli anni Novanta. Dagli anni Sessanta, a Rimini, allieva degli artisti Elio Morri (scultore) ed Edoardo Pazzini (pittore), vive le prime esperienze artistiche partecipando anche a mostre collettive per giovani talenti della città. La produzione di opere continua negli anni di studio e di lavoro fino a quando l’impegno in campo artistico aumenta con la frequentazione della Scuola Superiore degli Artefici e la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Brera. La formazione artistica è poi arricchita anche da attività, svolte a Venezia, presso la Scuola Internazionale di Arte Grafica e Atelier Aperto. Inoltre, alcuni corsi quali acquerello, restauro, architettura e design completano il suo curriculum professionale.
A. Contarini conduce, con impegno e continuità, una ricerca personale facendo uso di materiali non tradizionali con l’ausilio del torchio calcografico. I cromatismi presenti nelle opere sono ottenuti con colori da offset ad olio per mezzo di una tecnica personale. Inoltre l’artista si avvale anche della tecnica dell’acquerello durante momenti di viaggio o per una specifica produzione. Le sue opere si presentano in molteplici formati, da piccoli a grandi, e il supporto preferito è costituito da carta o carta intelata.
Matematica e Arte, interessi sempre presenti, sono le tematiche che sviluppa anche in collaborazioni con allievi delle scuole primarie e secondarie nonché presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.
Nel corso degli anni l’artista partecipa a rassegne d’arte nazionali e internazionali ed espone in mostre collettive e personali a partire dal ‘64. Alcune sue opere si trovano presso collezioni private in Italia e all’estero, altre invece presso il Gabinetto delle Stampe dell’Accademia di Brera e la Biennale di Acqui Terme.
Riconoscimenti della critica dal ’67.